Definizioni

Termine Descrizione

Piccoli prestiti

Trattasi di operazione finalizzata all’acquisizione di liquidità da destinare all’acquisto di beni o servizi per uso personale o familiare caratterizzata, di norma, da una breve o media durata del piano di rimborso. L’elemento distintivo di tale tipo di finanziamento è la presenza di un piano di ammortamento con rimborso rateale da effettuarsi mediante trattenute di importo costante sulla busta paga (con scadenze mensili).

Rate

Pagamento che il debitore effettua periodicamente per la restituzione del finanziamento secondo cadenze stabilite contrattualmente (nel nostro caso mensili). La rata è composta da una quota capitale e da una quota interessi. La somma tra quota capitale e quota interessi rimane uguale per tutta la durata del finanziamento.

Interesse

L'interesse è la somma dovuta come compenso per ottenere la disponibilità di un capitale (solitamente una somma di denaro) per un certo periodo. Il capitale prestato inizialmente è detto principale o iniziale, e la percentuale del principale che va pagata annualmente come interesse è detta tasso di interesse.

T.A.E.G.

(Tasso Annuo Effettivo Globale) Tasso comprensivo degli oneri e delle spese valide ai sensi della Legge 142/92.